ernesto moneta

ERNESTO MONETA – IL MILANESE CHE SI IMPEGNO’ PER LA #BELLEZZACONTAGIOSA E LA PACE DELL’ITALIA

#bellezzacontagiosa #storiedibellezza

Questa settimana abbiamo deciso di raccontarvi la storia di un personaggio milanese che ha contribuito in maniera significativa alla #bellezzacontagiosa di Milano e dell’Italia.

Vi narriamo la storia di Ernesto Teodoro Moneta, giornalista e patriota italiano, l’unico italiano ad aver ricevuto il premio Nobel per la Pace nel 1907.

Ernesto nacque in una famiglia aristocratica milanese, i Moneta, già Capitanei di Porta Romana e titolari della Zecca di Milano.

Fin da giovane Ernesto fu influenzato dall’esperienza della lotta per l’indipendenza contro l’Austria. A quindici anni combattè durante le Cinque Giornate di Milano per difendere la città e la propria casa.

ernesto monetaNel 1848 partecipò agli eventi bellici del Risorgimento e alla causa dell’indipendenza e unificazione dell’Italia. Nel 1860, terminata la Scuola Militare di Ivrea, fu volontario nei Cacciatori delle Alpi e seguì Garibaldi nell’impresa de I Mille

Nel 1866 lasciò la strada militare per dedicarsi alla politica e al giornalismo. In questo periodo si impegnò a portare avanti il tema della pace attraverso i suoi scritti e fondando la Società per la pace.

Nel 1887 fondò l’Unione lombarda per la pace e la Società per la pace e la giustizia internazionale. Nel 1890 con la rivista La Vita Internazionale la sua indagine e il suo impegno assumono un respiro cosmopolita che lo proiettò nello scenario europeo creando le premesse per il conferimento del premio Nobel per la pace. Nel 1895 Moneta divenne il rappresentante italiano nella Commissione dell’International Peace Bureau.

Nel 1906 programmò e costruì un Padiglione per la pace alla esposizione internazionale di Milano, durante la quale condusse come Presidente il 15º Congresso Internazionale sulla Pace.

Il suo impegno per la pace fu premiato nel 1907. Ernesto Teodoro Moneta ricevette il premio Nobel per la pace insieme con il giurista francese Louis Renault.

E TU COSA FAI PER LA #BELLEZZACONTAGIOSA DI MILANO?

COMMENTA QUI SOTTO

2 thoughts on “ERNESTO MONETA – IL MILANESE CHE SI IMPEGNO’ PER LA #BELLEZZACONTAGIOSA E LA PACE DELL’ITALIA

  1. Informazione interessante, che stimola ad approfondire la conoscenza del personaggio,cosa che ho fatto. A mio avviso sarebbe stato opportuno che la storia precisasse anno di nascita e di morte (1833-1918). Ed anche che la Via Moneta nel centro di Milano è dedicata a lui (cioè non la moneta intesa come denaro.!!!.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *